martedì 25 novembre 2008

L'Università nella Casa del Sole


L'Università nella Casa del Sole,
scuole del Parco Trotter a Milano,
in collaborazione con
il collettivo dei "diversamente strutturati"

vi invita a

L'Università
nella Casa del Sole

Giovedì, 27 Novembre
Nei padiglioni, in teatrino,
nella ex- chiesetta, a partire dalle 13.30

Una novità per i bambini, ma anche per gli studenti, i dottorandi, i ricercatori che per la prima volta si confrontano con i piccoli e l'occasione di una visione complessiva del concetto di scuola.

*****************
Contro i provvedimenti del governo che dequalificano e mettono in discussione il futuro di tutta la scuola pubblica, dalla materna all'università, la scuola elementare "Casa del Sole", incontrerà docenti, ricercatori e studenti dell'università statale, in 2 ore di gioco-confronto-scambio per interviste reciproche, laboratori, esperimenti, giochi e magie.

E' a partire dalla scuola che si ragiona sul futuro: le classi differenziate o ponte, il maestro unico o prevalente, i tagli all'università e la privatizzazione galoppante,

non sono il futuro che vogliamo.

L'università al Trotter, nella "Casa del Sole" sarà l'occasione per vivere insieme un sapere libero e condiviso e per ripensare ad una nuova scuola e ad una nuova università, pubblica ed accessibile a tutti.

Tutti i genitori sono invitati

Programma dell'incontro

prime elementari: intervista "doppia" con gli esperti di lettere in teatrino. Sarà un confronto molto semplice su come e dove gli studenti "adulti" e gli studenti "bambini" fanno scuola. L'incontro sarà preparato dalle insegnanti qualche giorno prima con i bambini.

seconde elementari: incontro con gli esperti di chimica in Chiesetta. Simuleranno semplici esperimenti con l'aiuto di immagini e di filmati. Seguirà nel piazzale antistante esperimento di magia.

terze elementari: elaboreranno e costruiranno con gli esperti di geografia una mappa del quartiere (Pad. Grazioli).

quarte elementari: un docente di Storia condurrà una lezione elementare su argomenti accattivanti per i bambini (Pad.Da Feltre).

quinte elementari: i docenti di economia proporranno un laboratorio dal titolo "dalla paghetta alle tasse". (Pad. Gabelli)

nel pomeriggio alle 16,45 in Chiesetta: il Prof. Sandro Rinauro, rivercatore di scienze politiche, parlerà dell'immigrazione italiana clandestina nel dopo guerra, attraverso immagini, foto e video.


Il comitato genitori - insegnanti della Casa del Sole

diversamente strutturati - Coordinamento Dottorandi/Assegnisti/Contrattisti degli Atenei di Milano




Nessun commento: