mercoledì 28 gennaio 2009

la semplificazione di Mariasella superstar ... nuovi episodi





Gelmini confusa, conta solo la condotta

Ormai sembra certo che la ministra Gelmini Maria Stella, l'unica classe che conosce è quella della sua data di nascita e, completamente in balia degli eventi, stando almeno al giudizio che ne danno gli studenti: “il ministero sembra essere ormai allo sbando”, non perde occasione per dimostrarlo.
[...]
Alla faccia della chiarezza e della coerenza. Scusate ma ci sfugge il progetto educativo e didattico. Soprattutto rispetto al voto in condotta che fa media? Si vuole intendere cioè che il voto inferiore a 6/10 comporta un abbassamento della media di profitto? Ma che succede allora se lo studente riporta un voto in condotta pari a 10/10? Gli si abbuona un anno di scuola per buona condotta?
Un solo punto, al momento ci è chiaro, ed è lo sconforto della ministra ombra del Pd, Maria Pia Garavaglia: “In Italia si profila sempre più una scuola povera, povera, povera. Alle elementari, che costituiscono uno dei momenti formativi più importanti, è stato reintrodotto il maestro unico che, secondo i nuovi regolamenti, dovrà insegnare tutte le materie finora previste più quelle che i cambiamenti della società impongono. Il tutto in 24 ore, mentre rimane un mistero, nonostante i tanti tentativi di rassicurazione, di che cosa ne sarà del tempo pieno. Sarà per questo - spiega ancora la Garavaglia - per distogliere l'attenzione da questo problema, che nei giorni scorsi sono giunti annunci altisonanti, come nel caso delle email e degli sms che dovrebbero sostituire le pagelle cartacee. E forse sempre per questo motivo oggi il ministro Gelmini ha sentito il bisogno di tornare sul voto in condotta”.

Leggi tutto>>>>

Il mistero del voto in condotta

Da otto mesi stiamo vivendo nella scuola delle banane, subissati da norme che smentiscono norme, da circolari che smentiscono circolari e da dichiarazioni del ministro Gelmini che smentiscono ... il ministro Gelmini

Francesco d'Esposito ha intervistato il Ministro della Pubblica Istruzione (sul "il Riformista" di martedì) e... credibile dictu, perché ormai da questo ministro possiamo aspettarci di tutto, la Gelmini gli dichiara testualmente: "Sul voto in condotta non c'è nessun passo indietro, quella circolare vale solo per il primo quadrimestre, che abbiamo considerato come una fase di rodaggio. Ma nel giro di una settimana presenterò al Consiglio dei ministri un regolamento per disciplinare il voto in condotta".

E tutti noi che, invece, avevamo pensato che quella circolare ministeriale avesse un più ampio respiro! Ma siamo noi che non sappiamo leggere?

SEGUE>>>

martedì 27 gennaio 2009

avviso ai genitori in via d'iscrizione ....

... di NON utilizzare la modalità, prevista nei moduli suggeriti dal Ministero, di numerare le scelte di tempo da 1 a 4.

E' una specie di "cavallo di Troia"perché, se lo si fa, risulterà che i genitori - anche se magari per quarta opzione - hanno scelto comunque pure le 24 ore.
Sottoscrivete una riconferma di tempo scuola scelto e della qualità scolastica (mensa come momento educativo, compresenze, due docenti contitolari).
Chiedete informazioni su come fare ad allegare il documento all'iscrizione ufficiale. (per Milano chiedete i moduli delle Segreterie della buona Scuola ... info)

VALE ANCHE PER LE RICONFERME ALLE CLASSI INTERMEDIE, NON SOLO PER LE CLASSI PRIME - specificate che volete continuare ad utilizzare il tempo scuola così come lo avevate sottoscritto al momento dell'iscrizione alla classe prima.



Leggi l'articolo "Le 27 e le 30 ore sono esche per far cascare i genitori nella trappola delle 24"
di M. Piemontese


la falsa innovazione di Gelmini&Brunetta

Gelmini e Brunetta, coppia perfetta, propongono soluzioni per innovare la scuola: telecamere, voti online, sms per aggiornare le famiglie sulle assenze dei figli da scuola.
Ancora una volta siamo costretti a lanciare un’emergenza balle: Gelmini&Brunetta non fanno altro che rispondere con delle false soluzioni a problemi reali e gravi della scuola.

Proprio la settimana scorsa alcuni Uffici periferici del ministero dell’Istruzione hanno denunciato l’assenza di fondi per il 2009 per le supplenze brevi, e le scuole non possono stilare i bilanci di quest’anno perché non sanno di quanti fondi potranno disporre. Un caos che si aggiunge alla confusione sulle iscrizioni e sul voto in condotta.
Le proposte “modernizzatrici” non sono altro che un’iniziativa mediatica per distogliere l’attenzione da quello che è un vero delirio all’interno della scuola pubblica. Inoltre gli sms alle famiglie suonano come una barzelletta: oltre al problema dei costi (come faranno le scuola a pagare gli sms?) è assurdo pensare che gli sms possano essere risolutivi in un Paese in cui l’abbandono e la dispersione scolastica è tra le più alte d’Europa.

Segue>>>

lunedì 26 gennaio 2009

seminario



1 FEBBRAIO 2009
Seminario

dell'assemblea delle scuole del milanese

Domenica 1° febbraio si terrà il seminario di riflessione dell'assemblea delle scuole del milanese. Lo scopo è garantirci uno spazio di dibattito e approfondimento al di là delle contingenze immediate sui metodi di lotta, sulle forme di mobilitazione, sulle riforme in atto. Il metodo è partecipativo e dunque nessuno si aspetti di arrivare e "trovare" esperti o informazioni. Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo. Si formeranno dei gruppi di lavoro. Ogni gruppo ha un coordinatore con i seguenti compiti: assicurarsi che la parola sia data a tutti in maniera ordinata evitando che parlino pochi e troppo e stendere il report sul lavoro svolto da distribuire successivamente a tutta la rete. I coordinatori preparano anche i materiali sui quali il gruppo potrà lavorare. Ogni gruppo termina i lavori con conclusioni o proposte operative da far circolare.

INFO

domenica 25 gennaio 2009

Davanti a Palazzo Marino debuttano le Segreterie della Buona Scuola

Il camper è arrivato in piazza Scala.

Molti coraggiosi ad accoglierlo, nonostante il freddo polare.

Ora comincia la campagna per le iscrizioni.

Da martedì il camper sarà ogni giorno davanti a una scuola materna.

Prestissimo sul blog il calendario completo delle 'fermate'.

C'è chi ha detto che dobbiamo raccogliere "1000 iscrizioni con un litro"!

E' il momento di darsi molto, molto da fare.


Segue>>>>