giovedì 11 dicembre 2008

la riforma slitta al 2010 ...

... ma solo quella delle superiori
Maestro unico su richiesta ...

"confermato il tempo pieno di 40 ore nelle elementari, dal governo marcia indietro, aveva ragione chi protestava"

Rinviata di un anno la riforma delle scuole superiori. E' il primo risultato del braccio tra mondo della scuola e governo condotto negli ultimi due mesi. Ma dall'incontro con i sindacati a Palazzo Chigi emergono altre importanti novità. Salta, in pratica, il maestro unico alla scuola elementare e viene confermato il tempo pieno di 40 ore alla scuola elementare. Le importanti novità, che rappresentano un'autentica marcia indietro dell'esecutivo, sono scaturite da un mini vertice svoltosi ieri tra il premier, Silvio Berlusconi, il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, il collega dell'Economia, Giulio Tremonti e il presidente della commissione Cultura della Camera, Valentina Aprea.

La novità senz'altro più importante è lo slittamento di un anno (al 2010/2011) della riforma delle scuole superiori: licei, istituti tecnici. Per l'istruzione professionale è tutto ancora in alto mare. I regolamenti verranno presentati al Consiglio dei ministri del prossimo 18 dicembre ma la riforma partirà dal primo settembre 2010. "Per dare modo alle scuole e alle famiglie - si legge in una nota del ministero - di essere correttamente informate sui rilevanti cambiamenti e sulle innovazioni degli indirizzi". Sul secondo ciclo "si aprirà un confronto con tutti i soggetti della scuola sull'applicazione metodologico-didattica dei nuovi regolamenti".

SEGUE>>>

SLITTAMENTO ... VERITA' O TRAPPOLA?

Prima circolare del Ministero sull'attuazione della 169/2008
(scarica file)

Più che le agenzie di stampa o gli articoli dei giornali on line o le dichiarazioni a ruota libera cui Beata Mariastella Ignoranza e Fra-Inteso Berlusconi ci hanno quotidianamente abituato, contano gli Atti Ufficiali.
Ora, non vorrei smorzare gli entusiasmi e spero che corrispondano al vero le dichiarazioni sullo slittamento di un anno dell'attuazione della legge per quanto riguarda le scuole superiori, però per la Scuola Primaria e la Secondaria di Primo grado (medie) il Ministero ha prodotto la prima circolare (100/2008). La riporto di seguito, vi invito alla lettura e a trarne le debite conseguenze.

Leggi l'articolo
di Alberto Ciullini
sul sito di retescuole>>>

Nessun commento: