giovedì 16 ottobre 2008

MOZIONE CONCLUSIVA DELL'ASSEMBLEA DELLE SCUOLE DEL MILANESE

MOZIONE CONCLUSIVA DELL'ASSEMBLEA DELLE SCUOLE DEL MILANESE

L'assemblea delle scuole del milanese che ha visto riuniti 450 insegnanti, genitori, studenti e a.t.a. in rappresentanza di 105 scuole dichiara la propria radicale opposizione ai tagli all'istruzione per 8 miliardi di euro che costituiscono il più grave attentato alla scuola pubblica da decenni a questa parte.

L'assemblea chiede l'abrogazione dell'art.64 della legge 133 del 6 agosto, che impone la scomparsa di 133.000 posti di docente e a.t.a. su ogni grado e ordine di scuola, e di ogni altra iniziativa legislativa ed amministrativa conseguente, come il decreto 137 sul maestro unico.

L'assemblea chiama il popolo della scuola a costruire un movimento radicato in ogni scuola, fondato sull'alleanza dei vari soggetti sociali interessati alla difesa della scuola pubblica e che sappia durare nel tempo. I tagli infatti sono stati decisi il 6 agosto ma da quel momento sino a che diventeranno effettivamente operativi lungo i prossimi tre anni saranno necessari molti passaggi legislativi ed amministrativi che dovranno scontrarsi ogni volta con la resistenza di tutti coloro che considerano la scuola un luogo di civiltà e non un peso economico di cui disfarsi.

L'assemblea impegna tutti i partecipanti nelle prossime settimane ad organizzare in ogni scuola, là dove non è già stato fatto, una assemblea dedicata ai genitori per coinvolgerli sempre più ampiamente nel movimento.

L'assemblea sostiene tutte le iniziative promosse dalle organizzazioni sindacali contro i tagli alla scuola pubblica, quelle presenti e quelle future, auspicando la più ampia unità d'azione e la definizione delle stesse scadenze di mobilitazione.

In questo quadro l'assemblea sostiene la manifestazione autoconvocata dalle scuole del 17 e che partirà alle ore 9.00 da Piazza Missori per giungere in via Ripamonti per "assediare" l'Ufficio Scolastico Regionale, dove auspichiamo l'arrivo degli altri cortei della giornata. Anche in questa occasione sarà importante dare uno spazio centrale alla voce delle maestre/i perché possano raccontare il loro lavoro come "vita" vicino alle bambine/i.

Il giorno 18 i genitori promuoveranno l'occupazione di alcuni parchi di Milano e provincia, per manifestare in modo vivace e colorato e nelle forme gestite localmente, l'opposizione ai tagli e la difesa della scuola pubblica.

Il giorno 15 alcune scuole del milanese organizzeranno una notte bianca per la scuola pubblica in sintonia con l'analoga e contemporanea iniziativa bolognese.

L'assemblea ritiene indispensabile un collegamento con il movimento che si sta costruendo a livello nazionale. E dunque invierà una delegazione all'assemblea in preparazione a Roma e delega i referenti dei comitati presenti nella mailing list "nogelmini" a decidere sull'adesione o meno alle proposte che in quella sede emergeranno.

L'assemblea dichiara che oggi si rilancia una lotta di resistenza a difesa della scuola pubblica che non si farà piegare dalle scellerate politiche governative e dalla decretazione d'urgenza e che si impegnerà a resistere tutto il tempo necessario con intelligenza, radicalità, impazienza e allegria.

L'assemblea delle scuole del milanese
8 ottobre 2008

Itis Curie, coordinamento scuole zona 9, Ist. Sraffa, La di Brera, coordinamento scuole di Settimo Milanese, coordinamento lavoratori precari della scuola 3 ottobre, Isc Bottego-S.Mamete, comitati buona scuola di Senago, Ic Martiri S.S.Giovanni, Ic Rovani -Sesto SG, Ist. Galli -Sesto SG, coordinamento scuole di Paderno Dugnano, Isc Munari-via dei Salici -Muggiano, Sms via Maniago, Se Zuara, comitato di Concorezzo Difesa della scuola pubblica, Isc Tolstoj, Itt Gentileschi, comitato genitori/insegnanti di Pieve Emanuele, Ic di Pero, Se Mezzofanti, scuola infanzia Osimo, Se Bergognone/Foppette, primaria Rinnovata Pizzigoni, II circolo Garbagnate, Ic Pasquale Sottocorno, Ist. Zaccaria, Ist. Oriani, Ist. Primaria v.Viterbo, Ics Massa, Ics Massaua, Se Cesari, Ics Vallagarina Quarto Oggiaro, Itc Verri, Itc Moreschi, Isc Diaz, Itis Conti, Isc Mugello-Cipro, Se Cabrini, Isc via Pareto, Isc Cavalieri, Se Ariberto, Ist. Tommaseo-Muggiano, Liceo G.Bruno, scuola d'infanzia via Campania-Melegnano, Se Giusti e Assisi, Itis Molinari, Ist. Cardante, Sms Rinascita, coordinamento scuole rhodensi, Isc. Casa del Sole Parco Trotter, Isc Pini, Se Palmieri, Itc Gadda -Paderno, Se Muzio, Sms Franceschi, Ips Frisi, Se Sant'Elembardo, Se Bergognone-Foppette, Isc Vittorio Locchi, Ic Don Orione, Ic Cavalieri (primaria Ariberto), Se Arcadia, Itis Righi-Corsico, Sms Quintino Olona, Sms Volta-Battisti- Cologno, Se Cilea, materna Ciro del Luca-Bresso, Ce Guicciardini- Bodio, Se Romagna, Se Clericetti, Sms Cairoli, Se Novaro Ferrucci, Ic Basiglio, Im Agnesi, Ist. onn. Lambruschini, Se Confalonieri, Itsos Steiner, Ic Morosini-Manara.

Nessun commento: