giovedì 15 gennaio 2009

Circolare iscrizioni anno scolastico 2009-2010

Su invito del Capo Dipartimento Dott. Giuseppe Cosentino, si è tenuto, il 15 gennaio, presso il MIUR, un incontro sulle “disposizioni concernenti le iscrizioni degli alunni per l’a.s. 2009/2010”. L’incontro si è svolto in presenza del Capo di Gabinetto del Ministro e dei Direttori generali interessati.
Lo schema di circolare (di cui si pubblica il testo in allegato) dà indicazioni operative alle scuole sulla complessa procedura delle iscrizioni, propedeutica a tutte le operazioni per l’apertura del prossimo anno scolastico.
Ciò avviene in un momento di trasformazione della normativa, non essendo stati ancora emanati i regolamenti attuativi delle riforme che coinvolgono tutto il sistema di istruzione e di formazione, dal primo ciclo, alla valutazione, al sistema di istruzione per adulti, al secondo ciclo, alla razionalizzazione della rete scolastica.
Lo schema ha una struttura tradizionale, ha caratteristiche di chiarezza e mette in evidenza i punti critici della scuola (evasione dall’obbligo, alunni con cittadinanza non italiana, disabilità …). Per quanto riguarda le informazioni per i genitori e gli studenti, fa riferimento agli emanandi regolamenti per ciò che attiene ai profili orari per la scuola dell’infanzia, per la primaria e per la secondaria di primo grado.

leggi tutto>>>>


Nessun commento: