venerdì 7 novembre 2008

Berlusconi come Bush. Ma la Gelmini come Obama?

Ebbene si! Dopo l’ottobre rosso dei movimenti di piazza, le occupazioni e gli scioperi nella scuola, come non accadeva da decenni nel nostro Paese, il premier Berlusconi alla fine ha dovuto ammettere di aver commesso almeno un errore . Maestro unico ? No. Tagli alla scuola ? No. Tagli all’Università e Ricerca? No.
L’errore ammesso dal premier è contenuto nella manovra di giugno ( Legge 133 ) ed è l’aver ridotto di 134milioni di euro i finanziamenti alle scuole private nel 2009, di 485milioni nel triennio.
“Cercheremo di evitare i tagli alle scuole private e cattoliche”, parola di premier che già preannuncia ritocchi alla finanziaria 2009 !
Proprio come Bush ! Lì negli USA il presidente americano, nell’ultimo anno del suo mandato ha previsto “regali” con le tasse federali a favore delle scuole private per 500milioni di dollari !
Quando si dice il caso, le coincidenze ! Berlusconi come l’amico Bush, ha un idemsentire oggi sulla scuola come ieri sulla guerra in Iraq !
Ma la Gelmini che ci azzecca con Obama ?
Basta andare su internet , leggere il programma del neo presidente Barack Obama e confrontarlo con quanto sta facendo il nostro Ministro Gelmini su scuola e università…
Quello di Obama parla di rifinanziamento ( e non tagli) della legge “No child left behind” in direzione dell’equità, con buoni scuola da utilizzare però solo nelle scuole pubbliche, di potenziamento dell’educazione prescolastica e della scuola primaria,di docenti bravi da incentivare nelle aree più povere e marginali,di aumentare i salari di tutti gli insegnanti, di accertare il merito attraverso le performance degli studenti, di valorizzare le scuole di qualità e sostenere i capi d’istituto più efficienti, di priorità nazionale allo studio delle scienze,della matematica e delle tecnologie premiando anche gli Stati che più s’impegnano in tale direzione, di ridurre il tasso degli abbandoni, di prestiti agli studenti .
....
leggi l' articolo di P. Frisone ScuolaOggi

Nessun commento: