venerdì 9 gennaio 2009

Commento all'ultima versione dei regolamenti: elementari

Versione in word su www.cespbo.it

COMMENTO PER LA SCUOLA ELEMENTARE [gennaio 2009]

SCHEMA DI REGOLAMENTO recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.

ART.1
Comma 1- La scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (elementare e media) sono disciplinati dalla legge 28 marzo 2003, n.53, dal decreto legislativo 19 febbraio 2004. n.59 ( riforma Moratti) ….
Comma 3 – per un periodo non superiore a tre anni scolastici è [… ]si applicano le Indicazioni Nazionali […] (Moratti), come aggiornate dalle Indicazioni per il curricolo […] (Fioroni).
Con atto di indirizzo del ministro dell’istruzione, le indicazioni Moratti/Fioroni dovranno essere armonizzate con gli obiettivi del regolamento.
Le Indicazioni nazionali per il piano di studi personalizzato e le successive indicazioni per il curricolo hanno costituito un grave impoverimento culturale e didattico dei programmi di studio della scuola elementare; hanno, inoltre, stravolto il progetto culturale, pedagogico e politico che i Programmi Nazionali del 1985 intendevano realizzare e quindi le finalità che ne costituivano il fondamento. Non è difficile immaginare cosa potrà venir fuori “armonizzando” le indicazioni Moratti/Fioroni, caratterizzate da un così basso profilo culturale, con dei regolamenti che devasteranno l’assetto organizzativo-didattico della scuola elementare.

Segue sul sito di Retescuole>>>

Nessun commento: